Come affrontiamo la procedura brevettuale e a che costi?

In qualità di consulenti da molti anni specializzati in questo delicato ed importante settore, e come iscritti all’albo dei mandatari italiani ed europei in brevetti e marchi, tenuti al segreto professionale, eseguiamo consulenze, procediamo al deposito ed affrontiamo gli esami per conto del Cliente.
Il lavoro di stesura e deposito di un brevetto viene svolto dalla Lunati & Mazzoni in completa trasparenza e coinvolgimento del cliente.

La nostra metodologia di lavoro può essere riassunta nei seguenti punti:

  • Consulenze: La brevettabilità di quanto ideato viene da noi valutata gratuitamente con assoluta riservatezza.
  • Ricerca preventiva: Varie banche dati brevettuali vengono da noi investigate, ad un costo molto contenuto, per verificare che nelle stesse non esistano già brevetti simili.
  • Allestimento: In caso di brevettabilità, viene da noi preparata una relazione tecnico–legale includente una dettagliata descrizione, disegni, “rivendicazioni”, e vari documenti allegati.
  • Deposito: La relazione e gli allegati necessari sono da noi ufficialmente depositati, previo il versamento di apposite tasse. Sono subito assegnati un numero e una data di domanda.
  • Sorveglianza della priorità: Per un anno dal deposito vige un diritto di priorità grazie al quale è possibile estendere la domanda in qualunque paese estero facendo valere la data del primo deposito.
  • Esame: Seguiamo la procedura d’esame e di colloquio con gli esaminatori successiva al deposito, sempre tendo informato il cliente dei vari step.

Quanto costa brevettare un’invenzione?
Il costo dipende in larga misura dell’estensione e dalla tipologia del brevetto, alla Lunati & Mazzoni cerchiamo di contenere il prezzo dei brevetti il più possibile, compatibilmente con il lavoro svolto.
Su richiesta saremo lieti di fornire un preventivo in brevissimo tempo.
È comunque certo che, se in seguito ad un colloquio, emerge che l’invenzione non è brevettabile, l’inventore od intestatario del brevetto non dovrà sostenere alcuna spesa.