Ricerche e sorveglianze

Ricerche di Brevettabilità
La Lunati & Mazzoni esegue ricerche per valutare la brevettabilità di una soluzione tecnica o di un’invenzione, preventivamente ad un deposito di brevetto o separatamente dallo stesso. Le stesse ricerche sono eseguite non solo sulle domande di brevetto, ma anche sullo stato dell’arte dato da altri documenti. Esse sono realizzate incrociando diverse basi di dati e diversi criteri di ricerca.

Ricerche sullo stato dell’arte o “Landscaping”
La Lunati & Mazzoni esegue ricerche per visionare lo stato dell’arte relativo a uno specifico settore: i principali soggetti, i principali argomenti di sviluppo, i principali competitor e la loro localizzazione.

Ricerche per verificare la realizzabilità o “Freedom to operate”
La Lunati & Mazzoni esegue ricerche per verificare la realizzabilità di un dispositivo o di un procedimento. Sono quindi controllate le domande di brevetto in vita riguardanti l’argomento e sono analizzate le loro rivendicazioni.

Ricerche di anteriorità
La Lunati & Mazzoni esegue ricerche particolarmente approfondite e accurate per annullare brevetti concorrenti ed eseguire eventuali opposizioni, risposte a diffide o consulenze tecniche di parte in tribunale.

Sorveglianze nominative
La Lunati & Mazzoni esegue sorveglianze nominative per verificare il deposito di brevetti da parte di specifici concorrenti. Tali sorveglianze consentono di analizzare e monitorare le mosse dei concorrenti.

Sorveglianze settoriali
La Lunati & Mazzoni esegue sorveglianze settoriali per verificare il deposito di brevetti da parte di concorrenti in determinati settori di tecnologia. Tali sorveglianze consentono di analizzare e monitorare in anticipo l’andamento del settore.