Ufficio brevetti Montebelluna

L’Ufficio brevetti Montebelluna è specializzato in registrazione marchi, modelli e brevetti ed è condotto da esperti qualificati offrendo assistenza ai suoi Clienti a partire dal deposito in tutto il mondo di brevetti (brevetto italiano, internazionale, europeo, PCT), modelli (ex ornamentale, disegno, modello di utilità), marchi (marchio italiano, internazionale, comunitario) e copyright (diritto d’autore), nonchè per la protezione software e la registrazione nomi di dominio, fino al contenzioso giudiziario, l’Ufficio brevetti Montebelluna si avvale, inoltre, della collaborazione di ingegneri, chimici e disegnatori.

CHE COSA È POSSIBILE PROTEGGERE CON UN BREVETTO
  • Un’invenzione industriale
  • Un modello di utilità
  • Una nuova varietà vegetale

Il brevetto è la forma principe di tutela per l’invenzione, l’invenzione per essere brevettabile deve sostanzialmente proporre una soluzione innovativa, realmente praticabile, ad un problema. In questa ottica, un’idea brevettabile può concretizzarsi ad esempio in un oggetto, un’attrezzatura, un processo, un materiale, un circuito elettronico. Per quanto riguarda la brevettabilità di codice informatico (software) esistono delle particolarità da valutare caso per caso.

Il brevetto è indissolubilmente legato al concetto di novità: non si possono brevettare idee già realizzate anche se non brevettate (a meno che non ne siamo i proprietari di fatto).

Il brevetto, una volta concesso, conferisce all’inventore la piena proprietà dell’invenzione per 20 anni. Durante questo lasso di tempo, lo stesso inventore, ha il diritto esclusivo di produrre e commercializzare quanto oggetto della sua idea.

Depositare un brevetto implica l’esistenza di almeno un prototipo dell’invenzione?

No. E’ sufficiente che si possa rappresentare in modo chiaro l’idea.

Come è possibile sapere se esistono già dei brevetti simili registrati?

E’ parte dell’Ufficio brevetti Montebelluna effettuare ricerche in tal senso al fine di tutelare il cliente e consigliarlo al meglio.
L’Ufficio brevetti Montebelluna segue inoltre tutto l’iter necessario alla registrazione, cura lo scadenziario governativo, offre tutela in caso di contraffazione o uso improprio delle invenzioni dei nostri clienti; una volta brevettato in Italia l‘Ufficio brevetti Montebelluna offre il medesimo servizio di consulenza ed assistenza anche per gli stati esteri.

Chiunque può fare domanda di brevetto: società, aziende, privati cittadini. Un brevetto è, anche, un investimento che tutti possono permettersi.

L’Ufficio brevetti Montebelluna offre quindi consulenza per ogni servizio legato alla gestione dei brevetti: ricerche di anteriorità, redazione di domande di brevetto, deposito, risposta esame domande di brevetto, gestione post concessione, contratti e trascrizioni. Tutto questo sia in ambito nazionale (brevetto Italia) che europeo o internazionale.

L’Ufficio brevetti Montebelluna si occupa poi di ogni altro aspetto riguardante la proprietà intellettuale, la registrazione di marchi e loghi, il diritto d’autore e la sorveglianza industriale. Nella pagine specifiche del nostro portale sono indicati tutti i servizi che siamo in grado di offrire ai nostri clienti.

Chiama l’Ufficio brevetti Montebelluna per qualsiasi tipo di informazione o delucidazione in merito.