Che diritti conferisce un design registrato?

La registrazione di un disegno/modello, o più semplicemente design, conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzazione del design stesso, o di design simili, in particolare di design che conferiscono la stessa impressione generale all’utilizzatore informato.

Che cosa è registrabile come design?

Possono costituire oggetto di registrazione i prodotti, le porzioni di prodotto, trame, tessuti, disegni o altro. Sostanzialmente qualsiasi oggetto è registrabile come design.

Quanto dura un design registrato?

Un design registrato dura 25 anni, soggetto a tasse di rinnovo quinquennali.

Come posso registrare un design o disegno/modello?

Per depositare un design o disegno/modello tramite la Lunati & Mazzoni è sufficiente inviare o mostrare i design stesso o il prodotto o la porzione dello stesso da registrare.

È possibile svolgere on-line la pratica di deposito del marchio?

Sì, non è solo possibile ma anche molto agevole e molto comune.

Le immagini raffiguranti il design possono essere inviate per e-mail, mentre le lettere di incarico e di mandato devono essere inviate per posta.

 

Quanto costa depositare un design alla Lunati & Mazzoni?

Il costo dipende in larga misura dell’estensione e dalla tipologia del design, alla Lunati & Mazzoni cerchiamo di contenere al minimo i prezzi dei marchi, compatibilmente con il lavoro svolto. Su richiesta saremo lieti di fornire un preventivo in brevissimo tempo.

Che cosa significa design depositato e marchio registrato?

Una volta che una domanda di registrazione di design è stata inviata all’Ufficio Brevetti nazionale o Internazionale, esso è considerato depositato . È quindi possibile godere di alcuni dei diritti conferiti dallo stesso.

Dopo che la domanda di registrazione di marchio ha superato l’esame di validità il design è considerato registrato. In genere la registrazione del design avviene in tempi brevissimi, in circa una settimana.

I design in Europa sono esaminati solo negli aspetti formali, ma non viene realizzata, d’ufficio una ricerca di anteriorità ed esame per verificare se esista o meno un design precedente. In altre nazioni, quali in Russia o negli Stati Uniti d’America, esiste invece un esame di anteriorità.

Come utilizzare un design registrato
Una volta registrato, un design conferisce diritti che devono essere utilizzati dal possessore.

Un design registrato costituisce sostanzialmente un’arma contro la contraffazione. Tale arma è spesso efficacemente utilizzata per scoraggiare eventuali contraffattori, anche ricorrendo a tribunali.

Come posso utilizzare il design registrato contro un contraffattore?
Per difendersi dai contraffattore è spesso necessario agire in tribunale per mezzo di legali specializzati. Collaboriamo con legali che si occupano della difesa di design registrati in tribunale.

Il design registrato può essere utilizzato da terzi al di fuori della sua reale portata.
Dopo un attento studio del titolo, siamo in grado di individuare il giusto ambito di validità, legale, locale e temporale degli stessi.

Come difendersi nel corso di liti
Per difendersi da attacchi di terzi, nei tribunali o in maniera informale, è necessario esaminare il design registrato e compiere, eventualmente, ricerche per verificare la validità dello stesso.
Possiamo inoltre intervenire in prima persone nella lite per difendere il nostro assistito.

Come difendersi nel corso di cause
Frequentemente, nel corso di cause in tribunali, è necessario affrontare una consulenza tecnica d’ufficio tramite un consulente tecnico, quali siamo noi, di parte che sostenga la nullità del design registrato in questione.

Il design può essere protetto, in alcuni casi, tramite il deposito di marchi di forma o tramite il ricorso al diritto d’autore.

Il marchio di forma consente una tutele più ampia e illimitata nel tempo, ma è concedibile solo in rari specifici casi.

Il diritto d’autore consente una tutela ridotta, ma ha una durata sostanzialmente illimitata. Anch’esso è concedibile solo in rari specifici casi.

Siamo conseguentemente in grado di consigliare quando ricorrere a tali forme di protezione.