Contraffazione del marchio
La contraffazione di un marchio registrato consiste nell’utilizzo non autorizzato di un marchio identico o simile al marchio registrato per prodotti o servizi che sono identici o affini ai prodotti o servizi designati nella registrazione del marchio.
Cos’è un marchio contraffatto
Un marchio contraffatto è quindi un marchio utilizzato illegalmente, proprio perché in interferenza con un marchio già registrato.
La contraffazione non deve essere voluta per essere illegale, visto che si presume che siano noti tutti i marchi registrati.
Scopri come difenderti da una contraffazione!
Come difendersi dal reato di contraffazione?
La contraffazione può avvenire per diversi motivi, tipicamente perché il vostro concorrente desidera associare il suo prodotto o servizio al vostro o anche per semplice coincidenza.
Se, in seguito ad una consulenza, abbiamo accertato che il nostro marchio registrato è oggetto di contraffazione da parte di terzi possiamo agire con più scopi ed in particolare allo scopo di:
- chiedere l’interruzione della contraffazione, quindi chiedere al nostro concorrente di smettere di utilizzare il detto marchio;
- se il marchio della controparte contraffattrice è registrato chiedere l’annullamento della detta registrazione;
- se il marchio della controparte contraffattrice è stato depositato ed oggetto di un procedimento di registrazione, chiedere tramite una opposizione che la registrazione non sia conferita;
- chiedere un rimborso economico per i mancati guadagni nostri o per gli ingiusti guadagni del nostro concorrente;
- chiedere delle royalties per i futuri utilizzi del marchio registrato da parte del concorrente, richiesta ovviamente alternativa alla richiesta di interruzione della contraffazione;
- chiedere di rendere noto ai terzi l’avvenuta contraffazione, per evitare che i terzi possano intraprendere anch’essi azioni simili di contraffazione.
Le dette richieste possono essere portate avanti in particolare in due modi: tramite una causa legale o tramite una diffida.
Una diffida è sostanzialmente una lettera con la quale scriviamo alla controparte che riteniamo il loro marchio in contraffazione del nostro.
Tutte e due le azioni possono essere efficaci. In particolare, le diffide sono molto economiche e rapide.
Per l’annullamento del marchio dobbiamo invece attivarsi presso gli uffici brevetti e marchi nazionali o internazionali.
È opportuno difendere i propri titoli così che gli stessi siano rispettati.
Inoltre, se la contraffazione viene fermata il più presto possibile, la controparte sarà più incline ad accettare degli accordi, visto che probabilmente non ha ancora importanti interessi economici in gioco.
Avviare un’azione di contraffazione
Innanzitutto, prima ancora di discutere l’azione di contraffazione sottolineiamo che è opportuno attivare, tramite la Lunati & Mazzoni, un servizio di sorveglianza, per verificare immediatamente se il marchio è in fase di registrazione o mano.
In secondo luogo, se il marchio del nostro concorrente è registrato o in fase di registrazione, la Lunati & Mazzoni può attuare una azione di opposizione o una richiesta di annullamento presso gli appositi uffici, quali l’UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l’EUIPO, European Intellectual Property Office.
Per avviare un’azione di contraffazione con eventuale richiesta di rimborso, la Lunati & Mazzoni si occuperà, eventualmente di concerto con studi legali, di inviare la diffida o di portare avanti la causa legale presso i tribunali nazionali od internazionali.
Va da sé che la Lunati & Mazzoni agisce anche in direzione opposta, per proteggervi quando siete accusati di contraffazione.
Difenditi da una contraffazione!
Affidarsi a professionisti
La contraffazione nei tribunali e le procedure negli uffici appositi, quali l’UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l’EUIPO, European Intellectual Property Office, sono procedure molto complesse e delicate.
Basti pensare che da tre decenni sono presenti, nei tribunali Italiani, sezioni apposite che si occupino di contraffazione di brevetti e marchi. Non è quindi opportuno lasciare l’assistenza legale dei marchi ad avvocati generici non specializzati in brevetti e marchi. È indispensabile rivolgersi a legali professionisti specializzati in proprietà industriale, in particolare in brevetti e marchi.