Oggi i marchi e i brand più prestigiosi raggiungono valori prossimi alle centinaia di miliardi di dollari.

Ma per quale motivo? Perché una maglia con un brand specifico decuplica il suo valore?

Perché il cliente riconosce il marchio e il marchio garantisce per loro una costanza di qualità e garanzia, esattamente come il vostro nome, il vostro viso e la vostra voce, danno ai vostri cari e amici garanzia delle vostre qualità.

Lo stesso deve valere per i vostri prodotti, le vostre tecnologie, i vostri processi, disegni e idee, devo essere tutti distinguibili, identificabili, protetti nel modo migliore e costantemente sorvegliati.

Solo così i vostri prodotti saranno riconosciuti e avranno un valore aggiunto rispetto agli altri. Solo così ogni sforzo in qualità non sarà ripagato solo sulla vendita del singolo prodotto, ma anche nel tempo e nel valore del vostro marchio.

Registrare un marchio è economico e rapido e conferisce la certezza che i vostri prodotti rimangano riconoscibili.

Tuttavia se un marchio è registrato in maniera non corretta, ad esempio in maniere troppo specifica o in maniera troppo generica, così da essere sostanzialmente nullo, i vostri competitor potranno appropriarsi sostanzialmente del vostro marchio.

È inoltre fondamentale registrare il proprio marchio in quei paesi nei quali è frequente il fenomeno del Trademark Squatting, in primis la Cina.

Se volete sapere: cos’è un marchio registrato, come scegliere un marchio proteggibile, come registrare un marchio o altre informazioni, consultate la sezione informazioni nella presente sezione marchi.