Rinnovo marchi

rinnovo-marchi

I marchi hanno una durata illimitata nel tempo. Tuttavia, sono soggetti a tasse di rinnovo in genere decennali.

Ogni 10 anni è quindi necessario pagare una tassa di rinnovo per mantenere il marchio in vita.

In alcuni paesi le tasse decennali sono a partire dalla data di deposito, mentre in altri paesi a partire dalla data di registrazione.

Se le tasse di rinnovo non sono pagate il marchio decade e non è più recuperabile. Perdere un rinnovo può quindi essere disastroso.

Rinnovo del marchio italiano

Per quanto riguarda l’Italia, il rinnovo di marchi Italiani deve essere effettuato ogni 10 anni a partire dal deposito del marchio stesso.

Il rinnovo deve essere effettuato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con procedure e modalità stabilite da quest’ultimo.

Anche in questo caso sarete avvisati tempestivamente della scadenza del Vostro marchio.

Assicurati di rinnovare il tuo marchio!

Come rinnovare un marchio registrato scaduto?

Ricordiamo che anche sei mesi dopo la scadenza è possibile rinnovare un marchio.

Tuttavia, quando un marchio non è stato rinnovato ed è irrimediabilmente scaduto, è necessario depositare nuovamente il marchio stesso per avere la tutela necessaria.

Prima del nuovo deposito è bene accertarsi, con una ricerca di anteriorità, se un marchio identico o simile non sia stato depositato da terzi che hanno verificato il nostro mancato rinnovo o, semplicemente, che hanno depositato un marchio simile.

Lo studio di marchi e brevetti Lunati & Mazzoni si occuperà di monitorare le scadenze di rinnovo (rinnovo di marchi Europei e rinnovo di marchi internazionali) e avvisarvi tempestivamente e provvedere al rinnovo del marchio.

Potete rivolgervi alla Lunati & Mazzoni anche per rinnovare un vostro marchio che non abbiamo in gestione. 

Per rinnovare il marchio ci è sufficiente la sua identificazione (numero di deposito).

Inviaci un’email