Ricerca di anteriorità
La ricerca di anteriorità sui marchi è una ricerca marchi che si esegue prima del deposito di una domanda di registrazione di un marchio.
Essa ha lo scopo di verificare se esistono marchi registrati e non solo (anche denominazioni giuridiche e simili) simili al marchio che intendiamo registrare per prodotti o servizi identici o affini ai prodotti e servizi per noi significativi e nei paesi di nostro interesse.
È importante che tale ricerca sia realizzata perché consente di evitare che ci siano marchi troppo simili a marchi registrati da terze parti.
Le ricerche di anteriorità sono di diverse tipologie.
Innanzitutto, le ricerche possono essere:
- ricerche di identità, ossia ricerche che ritrovano esclusivamente marchi identici,
- ricerche di similitudine, ossia ricerche che ritrovano non solo i marchi identici ma anche marchi simili,
- figurative, per la ricerca dei marchi figurativi.
Inoltre, le ricerche di anteriorità possono essere realizzate su diversi database. Ci sono i database solo dei marchi, dei marchi e delle denominazioni commerciali varie (ditta, ragione sociale…).
A loro volta i database dei marchi registrati sono suddivisi in nazioni o regioni: marchi Italiani, marchi Europei, marchi Internazionali e marchi dei vari singoli paesi.
La ricerca di anteriorità è una cosa seria: affidati a professionisti!
Ricerca di anteriorità per il marchio italiano
Le ricerche di anteriorità sui marchi Italiani sono realizzate prima di depositare una domanda di registrazione di un marchio Italiano.
Esse devono quindi essere realizzate tra i marchi registrati nazionali Italiani, Europei o Comunitari e tra i marchi registrati Internazionali validati in Italia o in Unione Europea. Infatti tutte e tre queste tipologie di marchi hanno valore in Italia e possono impedire la registrazione e l’utilizzo di un marchio in Italia.
Anche questa ricerca può essere una ricerca di identità, che analizza solo i marchi identici o molto simili, o di similitudine, che analizza un più ampio spettro di marchi simili.
Ricerca di anteriorità per il marchio europeo
Le ricerche di anteriorità sui marchi Europei hanno lo scopo di ottimizzare il successivo deposito di una domanda di registrazione di un marchio Europeo ed evitare, o limitare al massimo, le opposizioni alla registrazione da parte di terzi.
Visto che nei singoli paesi aderenti all’Unione Europea esistono anche marchi locali (marchi Italiani, Francesi, Sloveni…), è opportuno che la ricerca tenga in considerazione non solo i marchi registrati Europei, ma anche quelli registrati nelle singole nazioni parte dell’Unione Europea e i marchi registrati Internazionali validati in Unione Europea o in una delle singole nazioni parte dell’Unione Europea.
Anche questa ricerca può essere una ricerca di identità, che analizza solo i marchi identici o molto simili, o di similitudine, che analizza un più ampio spettro di marchi simili.