Design comunitario registrato
Con design comunitario registrato, il cui termine tradotto formalmente in italiano è disegno o modello, si intende una registrazione che conferisce una tutela dal punto di vista estetico a prodotti, disegni, immagini, o parti di prodotto.
Il design comunitario è valido appunto nei 27 paesi dell’Unione Europea e tutela, in tali paesi, dalla produzione alla commercializzazione di prodotti simili dal punto di vista estetico.
Scopri di più sul design comunitario
Requisiti di un design comunitario
Per tutelare un design con il titolo di design comunitario registrato è necessario, innanzitutto, che il design che si intende registrare (quindi il prodotto o parte di prodotto) sia diverso da quelli presenti sul mercato e nei database dei design registrati.
Esistono degli appositi databases, che raccolgono i design registrati in diverse nazioni e organizzazioni internazionali, quali il database DESIGNview, curato dall’EUIPO, ed altri ancora.
In particolare, all’utilizzatore informato deve produrre un’impressione generale diversa dall’impressione generale prodotta dai design precedenti.
È anche necessario che il design non sia stato divulgato più di 12 mesi prima del deposito (molto meglio se non è mai stato divulgato prima).
Esempi di possibili design sono: auto, porzioni di auto, oggetti da cucina, mobili, sedie, scarpe, vestiti, porzioni degli elementi descritti, ma anche oggetti bidimensionali quali: disegni, icone di computer, interfacce grafiche, mappe, tessuti… qualsiasi cosa può essere registrata come design.
Procedura per registrare un modello o design comunitario
Un design comunitario può essere registrato dall’autore (chi ha realizzato il design) o il suo avente diritto (tipicamente un’azienda se l’autore è dipendente di questa o lavora su commissione).
Per registrare un design comunitario, operativamente, è necessario inviare immagini che descrivano al meglio il design che si intende registrare, presso l’ufficio preposto (l’EUIPO ad Alicante in Spagna), esprimere la volontà di richiedere la registrazione del suddetto design comunitario, indicare che tipo di prodotto sia (tramite la classificazione di Locarno) e attendere l’esame e la successiva eventuale registrazione da parte dell’EUIPO.
Vantaggi di un design comunitario registrato e conseguenze di un design comunitario non registrato
Un design Comunitario conferisce, innanzitutto, il vantaggio di dare al titolare l’esclusiva sul design in tutta l’Unione Europea per un periodo massimo di 25 anni.
Tale vantaggio si traduce anche in un aumento di prestigio dell’azienda stessa ed in un aumento di valore dei cosiddetti beni intangibili (che sono appunto i titoli di proprietà industriale quali i design registrati).
Dobbiamo sottolineare che la registrazione del design comunitario è inoltre economica e che l’EUIPO non realizza un esame sostanziale del design: non controlla se questo sia in effetti diverso dai design precedenti, ma controlla che le formalità siano rispettate.
Quest’ultima caratteristica è in realtà uno svantaggio, poiché il titolare si può accorgere solo nel momento del bisogno (quando deve ad esempio affrontare un contraffattore) che il design non è stato registrato correttamente ed è in realtà nullo!
Ecco perché è indispensabile rivolgersi a professionisti. Lunati&Mazzoni esaminerà il design e lo registrerà nel modo più ampio e valido possibile.
Vuoi approfittare dei vantaggi del design comunitario? Contattaci!