Registrazione disegni e modelli

La registrazione di un design, o registrazione di un disegno o modello, serve a tutelare l’aspetto estetico di un prodotto o di una sua parte o di un disegno.

Secondo la legge italiana, il termine inglese “design” si traduce in “disegno o modello” e si riferisce a un prodotto registrable, che può essere un oggetto tridimensionale come un vestito, un mobile o una lampada, oppure un elemento bidimensionale come un disegno, un’interfaccia grafica, un font o un’icona. In sostanza, qualsiasi cosa possa essere distinta e percepibile con chiarezza visiva rientra nella categoria di disegno o modello.

La registrazione di un disegno o modello è appunto la sua tutela legale, in modo che terzi non possano realizzare o commercializzare disegni o modelli simili nei territori nei quali la registrazione è avvenuta.

YouTube video

Proteggi il tuo disegno o modello!

Perché registrare un disegno o modello

La registrazione di un disegno o modello, o design, ha lo scopo di conferire al suo titolare il diritto di vietare a terzi di realizzare o commercializzare disegni o modelli simili nei territori nei quali la registrazione è avvenuta.

La registrazione di un disegno o modello fa quindi sì che il nostro design sia un valore aggiunto della nostra azienda e che sia letteralmente inimitabile.

Requisiti per depositare e brevettare un oggetto di design

I requisiti per poter depositare e registrare un design sono molteplici, noi di Lunati&Mazzoni procediamo così.

  • Innanzitutto, chiediamo di vedere i prodotti che si intendono tutelare dal vivo, o attraverso filmati e fotografie, allo scopo di capire che cosa si intende registrare.
  • In secondo luogo chiediamo al Cliente che cosa ritiene che sia nuovo e importante del prodotto, che cosa sia differente dai prodotti simili sul mercato.
  • In terzo luogo chiediamo al Cliente in quali paesi intende registrare il prodotto.

In base alle dette informazioni elaboriamo una strategia che identifichi quali design depositare, che tipo di immagini depositare (disegni, fotografie, rendering…) e quale tipo di registrazione utilizzare.

I design sono quindi depositati presso l’ufficio competente e affrontano una fase d’esame. In genere i design sono concessi in breve tempo, al massimo in un paio di mesi.

Affidati a dei professionisti

Registrazione design italiano

La registrazione del design Italiano, o di disegni o modelli italiani, avviene depositando le immagini, con la corretta classificazione, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e attendendone la registrazione, eventualmente rispondendo alle obiezioni.

La registrazione in Italia è conveniente, rispetto a quella Europea, esclusivamente nel caso di deposito di molti disegni e modelli.

Design Estero

Entro sei mesi dalla registrazione del design comunitario, italiano o internazionale che sia, i disegni e modelli possono essere registrati in altre nazioni.

La registrazione nelle altre nazioni deve avvenire tramite un corrispondente locale, a causa delle leggi di quasi tutte le nazioni.

A differenza dei brevetti e marchi, il design registrato non è ancora uniformato in tutte le nazioni. Ad esempio negli Stati Uniti la registrazione del design è molto differente e comporta un importante esame sostanziale. Anche in Cina e Giappone, la registrazione del design ha importanti differenze rispetto a quella Europea.

È quindi necessario farsi assistere da professionisti per proteggere al meglio il design nei vari paesi del mondo.

Lunati&Mazzoni: registrare un disegno con professionalità

I requisiti burocratici per la registrazione del design sono stati molto semplificati, negli ultimi anni, da parte degli uffici brevetti centrali e governativi nei vari paesi.

Tale semplificazione è in realtà un regalo avvelenato per gli imprenditori, visto che l’aspetto burocratico è totalmente secondario rispetto a quello sostanziale.

Affrontare il deposito di un design senza consultare un bravo professionista può portare alla registrazione di un design che nella pratico è nullo, perché troppo ampio, e quindi non più differente da quelli precedenti, o perché troppo ristretto, e quindi che non protegge sufficientemente le varianti.

Alla Lunati & Mazzoni troverete validi e bravi professionisti che possano aiutarvi in  maniera completa dal deposito, alla registrazione, al monitoraggio dei rinnovi e ad eventuali liti con i concorrenti. 

Inviaci un’email