Eseguiamo consulenze e pareri sostanzialmente su qualsiasi tipo di problematica in proprietà industriale, ossia: brevetti, marchi, design, concorrenza sleale, diritto d’autore e simili.

In tali consulenze ci impegniamo a dare il nostro parere dettagliato, i rischi connessi e le probabilità di successo o meno.

Raccomandiamo alle aziende di ricorrere frequentemente ai consulenti in proprietà industriale per consulenze e pareri, visto che, molto spesso, se la situazione non è esaminata da professionisti esperti, l’analisi di titoli di proprietà industriali o di situazioni di fatto, rischia di essere deleteria e controproducente per la stessa azienda.

I detti pareri possono anche sfociare in liti vere e proprie con la controparte, che possono essere extragiudiziali e informali, o essere svolte nei tribunali.

Siamo, inoltre, consulenti iscritti ai Consulenti Tecnici d’Ufficio nei tribunali Italiani.
Possiamo anche agire da Consulenti Tecnici di Parte nel corso di cause legali.

Di seguito alcuni esempi di consulenze che realizziamo.

Le ricerche ed analisi di Freedom to Operate consentono di verificare la presenza di eventuali tutele di proprietà industriale (brevetti, marchi, design) su dispositivi, processi e strutture.

Tali analisi possono essere realizzate sostanzialmente su qualsiasi paese. Esse hanno un’importanza fondamentale specie per inserirsi nei nuovi mercati.

Le analisi e ricerche di Freedom to Operate si compongono di una serie di analisi successive, nello specifico:

  • una prima ricerca dei brevetti,
  • una analisi di stato vita dei brevetti,
  • una prima analisi grossolana di interferenza,
  • una analisi di interferenza dettagliata, sui documenti che sono risultati interferenti alla prima analisi,
  • un’eventuale ricerca ed analisi, seguita da eventuali azioni legali brevettuali, per annullare i brevetti interferenti.

Per tali analisi siamo in gradi di dare preventivi precisi.

Eseguiamo consulenze circa la possibile presenza di diritto d’autore ed eventualmente depositi presso la SIAE o altre procedure idonee ad accertare la presenza dello stesso diritto d’autore.

Eseguiamo consulenze per verificare l’eventuale presenza o rischio di concorrenza sleale, in particolare di concorrenza sleale confusoria.

nomi a dominio, e le connesse procedure di riassegnazione e registrazione, rientrano nel mondo della protezione dei marchi.

Possiamo quindi assistervi per farvi ottenere nomi a dominio illegalmente registrati da terzi o aiutarvi nel scegliere quali domini registrare.

Eseguiamo consulenze su brevetti e pareri per verificare l’interferenza tra un dispositivo e procedimento ed un titolo di proprietà industriale, quale un brevetto, design, marchio.

Eseguiamo consulenze per verificare l’effettiva validità di un titolo di proprietà industriale, quale un brevetto, design, marchio, eventualmente accompagnate di apposite ricerche sullo stato dell’arte.

Eseguiamo procedure di annullamento di titoli concorrenti, in particolare in sede di opposizione presso l’European Patent Office, l’European Union Intellectual Property Office o nei tribunali Italiani.

Eseguiamo, in cooperazione con studi legali, cause legali per ottenere l’interruzione di contraffazione e risarcimenti in seguito alla sessa contraffazione.

In cooperazione con corrispondenti esteri sostanzialmente in qualsiasi nazione possiamo agire localmente per ottenere l’interruzione di contraffazione e risarcimenti nei vari paesi.

Eseguiamo consulenze tecniche di parte nel corso di cause legali.