finanziamenti_brevetti

Bandi 2023: finanziamenti per brevetti+ marchi+ e disegni+

Sono stati rifinanziati i bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+ che riguardano, brevemente:

Fondi per brevetti+

Il bando Brevetti+ – a cura del MISE e gestito da Invitalia – intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e la crescita della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese.

La misura, infatti, è rivolta a PMI in possesso di un brevetto (o di domanda presentata) per invenzione industriale e il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa.

Periodo di apertura: 24 ottobre 2023

Contributi per marchi+

Il bando Marchi+ incentiva la tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

La misura è rivolta alle PMI aventi sede legale ed operativa in Italia titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione e sono previste due linee agevolative:

  • Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Scopri tutti i dettagli delle due linee cliccando sul link di seguito!

Periodo di apertura: 21 novembre 2023

Finanziamenti per disegni+

Il bando Disegni+ supporta le imprese PMI nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello – così come definito dal Codice della Proprietà Industriale. Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno o modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Periodo di apertura: 7 novembre 2023