Patent Box: vuoi recuperare il 30% dei tuoi costi in ricerca e sviluppo degli ultimi 8 anni?

Da alcuni anni è stato approvato il Patent Box.
Il Patent Box è quell’agevolazione fiscale che ti consente di iperammortare del 110% i costi in ricerca e sviluppo degli ultimi 8 anni che hanno portato alla concessione di un brevetto.
In breve i costi in ricerca e sviluppo, di seguito dettagliati, sono segnati come spese detraibili non al 100%, come tutte le altre spese, ma al 210%! Il vostro utile risulterà quindi virtualmente inferiore e pagherete meno tasse.

Le agevolazioni del Nuovo Patent Box 2024

Un breve calcolo: le tasse sull’utile sono il 24% di IRES più, nella maggior parte delle regioni italiane, il 3,9% di IRAP, per un totale di 27,9%. Questo 27,9% non sarà da pagare sul 110% dei costi di ricerca e sviluppo degli ultimi 8 anni che hanno portato all’ottenimento del brevetto, quindi una detrazione del 27,9% x 110% = 30,69%!
I costi di ricerca e sviluppo sono:
costi del personale impegnato nella ricerca e sviluppo,
costi per consulenze esterne di enti di ricerca e università,
ovviamente costi di brevettazione,
costi di prototipi, materiali e stampi.
tutto ciò però deve aver portato alla concessione di un brevetto.
Per concludere rischiate di trovarvi con un brevetto e più soldi in tasca di prima, prima ancora di beneficiare degli effetti super del brevetto sul mercato.

Cos’é in breve il Nuovo Patent Box

Il Patent Box é una agevolazione fiscale grazie alla quale potrete risparmiare in tasse più del 30% dei costi degli ultimi 8 anni in ricerca e sviluppo, ossia: costi del personale, costi per consulenze esterne di enti di ricerca e università, costi di brevettazione, costi di prototipi, materiali e stampi.