jordan-qiaodan

Jordan vs Qiaodan

Jordan vs Qiaodan: in cosa ha sbagliato Michael

L’ultima sconfitta della leggenda della pallacanestro Michael Jordan (Fonte: Eric Intellectual Property Law Office) in una causa sul marchio in Cina mette in luce una questione cruciale: nel mercato cinese, le aziende devono registrare proattivamente la versione cinese del loro marchio come marchio prima che lo faccia qualcun altro.

Ma il caso Jordan rivela anche una lezione più sottile: proteggete il vostro potenziale marchio cinese anche se non avete ancora un marchio cinese.

Una volta che il nome del vostro marchio in italiano o inglese si diffonde in Cina, i media e i consumatori inevitabilmente lo tradurranno in cinese. Non appena ciò accade, qualcun altro potrebbe precipitarsi a registrare quel nome cinese come proprio marchio, privandovi di ogni controllo sul vostro marchio in Cina.

Uno dei punti chiave del contenzioso è stato il nome cinese di Jordan “Qiaodan” (乔丹), la traslitterazione di “Jordan” con cui è conosciuto in Cina. Ma Jordan non ha scelto lui stesso questo nome e, come ha notato il tribunale, la traslitterazione “Qiaodan” è condivisa da chiunque abbia il cognome Jordan.

Come si può controllare un marchio che non si è creato? In Cina è semplice: non si può, a meno che non si sia i primi a depositare una domanda di marchio. Qualcun altro ha registrato la versione cinese del nome di Michael Jordan come azienda e marchio, e da allora Jordan ha giocato a rimpiattino e ha perso.

Lo stesso è accaduto alla Pfizer con il Viagra, poiché il nome cinese “Weige” (伟哥) si è diffuso prima che la Pfizer potesse registrare il suo preferito “Wan’aike” (万艾可). Castel Frères ha visto “Kasite” (卡斯特) registrato da altri prima di loro. Penfolds ha perso il controllo di “Benfu” (奔福).

Quindi non fate come Mike: se tenete al vostro marchio in Cina, non basta registrare solo il vostro nome inglese. Dovete anche scegliere in modo proattivo un nome cinese e registrarlo come marchio in Cina. Altrimenti, non solo perderete il diritto di usare il nome cinese del vostro marchio, ma anche la possibilità stessa di sceglierlo.