Milano diventa il cuore dell’UPC: inaugurata la nuova sede centrale del tribunale dei brevetti

Lunedì scorso è stato inaugurata la nuova sede centrale del nuovo tribunale europeo dei brevetti, in breve denominato UPC.

Come noto l’UPC ha sedi locali in quasi tutti i paesi aderenti alla convenzione, e una sede centrale per le decisioni più complesse (in particolare per giudicare la validità dei brevetti).

La sede centrale è unica ma dislocata in tre città differenti: Parigi, Monaco e, appunto, Milano.

Le competenze della sezione di Milano

Le cause che lo necessitano saranno assegnate alle singole sezioni per argomento, ossia:

La sezione di Milano si occuperà dei brevetti classificati nella macrocategoria (A): Beni di prima necessità (che comprendono l’industria farmaceutica e dei dispositivi medici, l’agricoltura, il tabacco alimentare, gli elettrodomestici, l’abbigliamento, il legno e i mobili, l’antincendio, i giochi di società), senza certificati di protezione complementari (in breve dell’industria farmaceutica rimarranno gli integratori e nutraceutici);

La sezione di Parigi si occuperà dei brevetti classificati nelle macrocategorie: (B) Esecuzione di operazioni, trasporto (D) Tessili, carta (E) Costruzioni fisse (G) Fisica (H) Elettricità, e dei certificati complementari di protezione (i farmaci).

La sezione di Monaco si occuperà dei brevetti classificati nelle macrocategorie: (C) Chimica, metallurgia, senza certificati complementari di protezione (F) Ingegneria meccanica, illuminazione, riscaldamento, armi, brillamento.

Milano diventa la sezione principale per l’UPC 

Le sedi di Monaco e Parigi sono già attive da un anno (e a Parigi andavano anche le liti ora destinate a Milano) mentre quella di Milano è appena partita. Nel primo anno le sedi di Monaco e Parigi hanno rispettivamente accolto 4 e 20 giudizi. Secondo la presente classificazione Milano avrebbe preso la maggior parte delle liti che sono andate a Parigi.

Milano sarà quindi la sezione principale della sede centrale dell’UPC!

Una bella vittoria!